Non solo romanzi, da un bel po’ di anni a questa parte nel mondo dell’editoria c’è stato un boom dei cosiddetti libri di crescita personale. Come avere successo sul lavoro? Quali sono le regole per comunicare in modo corretto e persuasivo? E le abitudini per aumentare la propria produttività? Ormai ce ne sono tantissimi e vanno in aiuto delle persone sia per questioni relativamente semplici del tipo “come migliorare il sonno” ad altre molto più complesse e filosofiche come “ritrovare la felicità”.
Non è facile scegliere i migliori in assoluto, ma con l’ausilio delle classifiche del New York Times possiamo orientarci verso alcuni dei bestseller della categoria.
Atomic Habits di James Clear
Con più di un milione di copie vendute in tutto il mondo, il libro di James Clear continua ad essere tra i preferiti di sempre rimanendo nella top 5 del New York Times per ben 52 settimane di fila. L’autore parte confutando la tesi comune che se si vuole cambiare la propria vita bisogna pensare in grande. Secondo Clear, sono le piccole decisioni che portano a cambiamenti veri e duraturi. Piccole abitudini che, alla lunga, hanno un impatto “atomico” sulla propria vita. Sulla base di nozioni di psicologia e neuroscienze spiega perché delle semplici abitudini possono rivelarsi così importanti. Condisce il tutto poi con storie di persone che hanno avuto successo grazie proprio a piccolissimi cambiamenti nella loro routine quotidiana.
I 4 accordi di Don Miguel Ruiz
C’è chi ha un approccio più pragmatico e chi invece prova a destreggiarsi nel complesso mondo dei sentimenti e delle emozioni. Lo scopo? Vivere più sereni e felici, ovviamente. Don Miguel Ruiz è un nagual, discendente da un popolo nativo americano che abitava il Messico nell’epoca precolombiana. Nel libro decide di condividere la sua saggezza tolteca, rivelando importanti conoscenze tramandategli dai suoi antenati. I 4 accordi corrispondono a 4 “linee guida” da seguire per lasciarsi alle spalle credenze dannose e ramificate nella nostra mente, e riscoprire la libertà. Non solo l’autore riesce a trattare di argomenti così difficili in parole semplici, ma è capace anche di toccare corde sensibili del nostro animo che pensavamo fossero state messe a tacere.
You are a badass di Jen Sincero
La crescita personale e la legge dell’attrazione spiegate con un linguaggio alquanto colorito e ricco di esempi concreti. “Tu sei un duro” è la versione italiana. L’autrice va dritta al punto illustrando quali (e quante) sono le convinzioni e i comportamenti che ci fanno sbagliare strada, allontanandoci da quello che desideriamo veramente. Affronta tutte le aree più importanti della vita, dandoci lezioni inestimabili per ognuna di esse: dalle relazioni alla carriera fino al rapporto coi soldi. Dopo essere stata per circa 129 settimane tra i bestseller del New York Times, Jen Sincero ha realizzato altri capolavori che fanno seguito al primo: You are a badass at making money, You are a badass everyday e, l’ultimo, Badass habits.