“Elogio dell’equilibrio”: torna il “Premio Driving Energy” lanciato da Terna

Stefano Donnarumma, AD Terna

È l’equilibrio il tema centrale della seconda edizione del concorso lanciato per la prima volta nel 2022 da Terna e incentrato sulla cultura e la transizione energetica. Ideato con lo scopo di contribuire alla crescita dei territori e delle comunità in cui opera il Gruppo, il contest è intitolato “Premio Driving Energy – Fotografia Contemporanea” e punta sulla scoperta di nuovi talenti nel mondo della fotografia.

Dopo il successo riscosso dall’edizione 2022, alla quale hanno aderito la bellezza di 1.370 artisti e che si è conclusa con la mostra dei lavori finalisti al Palazzo delle Esposizioni di Roma, il 15 febbraio scorso è stata presentata la seconda edizione. All’evento, tenutosi presso l’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, erano presenti la Presidente di Terna Valentina Bosetti e l’Amministratore Delegato e Direttore Generale Stefano Donnarumma, che sono intervenuti.

Siamo particolarmente orgogliosi di dare il via al Premio Driving Energy 2023. È un segnale importante perché vuol dire che con la prima edizione siamo riusciti a dimostrare la vicinanza di due universi radicati nella contemporaneità, e solo apparentemente lontani: quello della fotografia e quello della sostenibilità nella transizione energetica. La sfida che lanciamo oggi è quella di rappresentare uno degli aspetti più delicati della mission di Terna, l’equilibrio dell’energia, perfetto strumento per gestire al meglio le risorse di oggi e la sostenibilità di domani”, ha commentato l’AD e DG.

Come sottolineato dalla Presidente, l’argomento di quest’anno rispecchia appieno il modo di operare di Terna, costantemente impegnata nella ricerca di un giusto equilibrio tra l’energia prodotta e quella consumata, una sfida “sempre più difficile”, ma che il Gruppo si è detto pronto ad accogliere.

La scelta del tema si ispira, di fatto, a uno dei più importanti obiettivi dell’azienda. “L’equilibrio – ha raccontato Stefano Donnarummaè un tema che ci è venuto in mente pensando all’equilibrio energetico nazionale in un periodo complesso come quello odierno. Il nostro compito, che impegna ad oggi 5mila persone, è rappresentato da un grande indotto atto a garantire questo equilibrio all’Italia. Abbiamo pensato che questo potesse essere uno spunto importante per l’aspetto artistico e ci auguriamo di ricevere da fotografi e appassionati che parteciperanno delle suggestioni per il futuro, non soltanto della nostra attività ma anche della penisola”.

Gli aspiranti candidati avranno tempo fino al 30 giugno per iscriversi al Premio. La selezione delle opere finaliste e la proclamazione ufficiale avrà luogo tra luglio e settembre, mentre la premiazione dei vincitori è stata fissata per il 26 settembre, giorno in cui sarà contestualmente inaugurata e aperta al pubblico la Mostra con le opere arrivate in finale.

Per maggiori informazioni:

https://www.affaritaliani.it/economia/notizie-aziende/energia-arte-terna-presenta-la-2a-edizione-del-premio-driving-energy-839929.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

19 − otto =