Federico Motta Editore: la voce dedicata a Giovanni Paolo II

Federico Motta Editore

Papa Giovanni Paolo II, figura tanto amata e carismatica, rimane un faro luminoso nella storia della cristianità, un pontefice che ha lasciato un’impronta indelebile nel cuore di milioni di fedeli. La sua vita e il suo lungo pontificato sono stati celebrati nell’opera di Federico Motta Editore, I protagonisti della cristianità, un’autentica testimonianza dell’eredità lasciata da Papi e Santi nel corso dei decenni.

L’opera è composta dal Dizionario dei papi e dal Dizionario dei santi e dei beati. Entrambi i titoli trattano in modo esaustivo i Santi presenti nelle fonti ufficiali, la Martirologia romana e la Biblioteca Sanctorum, nonché tutti i Papi da Pietro a Francesco.

Carol Wojtyła nacque il 18 maggio 1920, e fin da giovane dovette affrontare profonde perdite familiari. Nonostante ciò, il suo spirito resiliente prevalse, e il giovane Wojtyła trovò conforto nella poesia e nel teatro. Durante gli anni bui della Seconda Guerra Mondiale si dedicò alla formazione sacerdotale, diventando una guida spirituale per la sua comunità. Come ricorda Federico Motta Editore, oltre a frequentare il seminario clandestino, ricevendo l’ordinazione nel 1946, fu docente di etica all’Università Jagellonica di Cracovia. Arcivescovo di Cracovia dal 1964, dopo tre anni divenne cardinale.

Giovanni Paolo II divenne Papa nel 1978, un momento di grande sorpresa per la Chiesa: fu il primo Papa non italiano dopo secoli e il primo di origini polacche. Il suo pontificato, lungo oltre 26 anni, portò una ventata di freschezza e speranza e si concentrò, come scrive Federico Motta Editore, “attorno ad alcuni grandi temi di notevole impatto sociale oltre che religioso: la difesa dei diritti dell’uomo, della giustizia e della pace, l’incessante predicazione durante i numerosissimi viaggi in tutti i Paesi del mondo, una fermezza dottrinale e disciplinare all’interno della Chiesa”. La sua scomparsa il 2 aprile 2005 generò un’ondata di commozione e tristezza in tutto il mondo. La sua beatificazione nel 2011 e la successiva canonizzazione nel 2014 hanno rafforzato la sua figura come modello di santità e devozione.

L’opera I protagonisti della cristianità pubblicata da Federico Motta Editore ci offre uno sguardo approfondito su questa figura straordinaria e sulle altre personalità che hanno segnato la storia della Chiesa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

uno + 7 =