Alessandro Benetton è volato a Madrid, come racconta sui suoi social, per visitare il rinnovato stadio Santiago Bernabéu su invito di Florentino Pérez, Presidente del Real Madrid e Partner di Benetton nella gestione di Abertis. “Nel cuore di Madrid, il Bernabéu si sta trasformando in un centro multifunzionale”, scrive su LinkedIn ricordando la “magica notte” del 1982, in cui proprio in quello stadio “vincemmo la nostra terza coppa mondiale di calcio, battendo 3-1 la Germania Ovest”.
Oggi resta il ricordo di “un Mondiale incredibile, da film, in cui l’Italia riuscì a stento a qualificarsi tra mille critiche”. Tante scelte dell’allenatore Enzo Bearzot furono contestate: “Tra tutte, quella di puntare su Paolo Rossi, poi capocannoniere del torneo”. Da allora sono passati poco di più di 40 anni: oggi il Bernabéu resta un simbolo, ma del futuro. “Sarà presto in grado di ospitare eventi sportivi e culturali 365 giorni all’anno. Questa visione innovativa ha il merito di ampliare l’utilizzo dello spazio senza però perdere l’essenza storica dello stadio, tempio del calcio mondiale”.
Il progetto, sottolinea su LinkedIn Alessandro Benetton, indica anche come lo sport possa essere motore di sviluppo sostenibile: “L’investimento di oltre un miliardo di euro ha infatti permesso di integrare soluzioni sostenibili per l’energia e il riciclo delle acque”. E “altra tecnologia fortemente innovativa è il nuovo campo, diviso in 6 sezioni in grado di ruotare fin sotto terra, sostituendo così in poco tempo il manto erboso”. Un’opportunità incredibile: “Il Bernabéu potrà ospitare nello stesso momento anche altri eventi, non solo partite di calcio, come ad esempio concerti e partite di tennis”.
Impressionante anche vedere “come questi miglioramenti, usando in modo più efficiente lo stesso spazio, aumentino i ricavi e influenzino anche positivamente l’accessibilità e l’esperienza dei tifosi”.
In più occasioni Alessandro Benetton ha evidenziato come da imprenditore abbia sempre cercato di coniugare passione e innovazione: “La recente visita al rinnovato Santiago Bernabéu, grazie all’invito di Florentino Pérez, che è anche il nostro Partner nella gestione di Abertis, è stata un’esperienza che ha rafforzato questa convinzione”. A guidarlo nel tour nell’area sportiva Emilio Butragueño: “Ho potuto vedere da vicino le coppe che testimoniano il successo del Real Madrid”.
Alessandro Benetton chiude il post ringraziando Pérez: “Questa esperienza rafforza il legame tra Mundys e ACS. Insieme, stiamo costruendo un percorso ambizioso verso il futuro della mobilità sostenibile e delle infrastrutture a livello internazionale. Sono davvero felice di aver respirato l’aria del Bernabéu. Sento che ci aspettano risultati emozionanti”.
Per maggiori informazioni: https://www.ilgazzettino.it/nordest/treviso/alessandro_benetton_florentino_perez_nuovo_stadio_santiago_barnabeu_real_madrid-7933173.html