Per la prima volta in 555 anni, gli amanti dell’arte possono ammirare il Polittico Agostiniano di Piero della Francesca finalmente riunito: Diana Bracco, Presidente della Fondazione Bracco, ha presentato l’opera del grande pittore rinascimentale presso il Museo Poldi Pezzoli di Milano, dove è esposta.
Il Polittico viene esposto riunendo per la prima volta tutte e otto le tavole attualmente conosciute (due, purtroppo, sono mancanti), la cui disposizione è stata ricostituita da un team internazionale di esperti. Un ruolo importante è stato ricoperto dalla Fondazione Bracco, che oltre a essere Main sponsor della mostra, ha utilizzato avanzate tecniche di imaging diagnostico per rivelare importanti dettagli sui materiali, le tecniche di pittura e la composizione delle tavole, offrendo un contributo inestimabile alla ricostruzione. La Presidente Diana Bracco ha sottolineato come questa recente operazione di analisi rappresenti il perfetto connubio tra arte e scienza che la Fondazione punta costantemente a perseguire: “Unire alla parte culturale, che è quella che ci commuove, che ci piace e che esalta anche la tematica scientifica è una cosa che Fondazione Bracco fa sempre. La tematica scientifica si traduce nell’andare all’interno delle opere con le procedure diagnostiche più moderne e capirle fino in fondo. In questo caso lo possiamo vedere nel video che è stato creato dove sono sintetizzate tutte le scoperte sul colore, perché anche il colore è una tematica importantissima”.
La diagnostica per immagini utilizzata dalla Fondazione è non-invasiva e consente un’indagine approfondita dell’opera d’arte senza alcun rischio di danneggiamento.
Nel corso dell’evento di presentazione, la Presidente ha sottolineato la qualità visionaria del Polittico, celebrando in particolare l’aura assorta e trascendentale emanata dalla figura dell’Angelo. Infine, ha sottolineato come arte e salute – le due aree in cui il Gruppo Bracco opera – siano profondamente intrecciate, in quanto benessere e bellezza rappresentano un binomio inscindibile per la qualità di vita di ogni essere umano.
Per maggiori informazioni: