L’Italia seleziona Notturno di Gianfranco Rosi per la corsa agli Oscar

Notturno di Gianfranco Rosi è il film scelto dall’Italia per la corsa alla nomination all’Oscar per il Miglior Film Straniero. Girato nel corso ai confini tra Siria, Iraq, Kurdistan e Libano, il documentario mette a fuoco, attraverso diverse prospettive, le ombre e le luci della vita quotidiana di chi abita in quella porzione martoriata del Medio Oriente, collocandosi temporalmente tra la riconquista di Mosul e Raqqa, strappate all’ISIS nell’estate-autunno 2017, l’offensiva turca contro il Rojava curdo-siriano nell’autunno 2019 e l’assassinio del generale iraniano Soleimani per mano statunitense a Baghdad nel gennaio 2020.

Notturno non vuole essere, tuttavia, un reportage sulle interminabili vicende belliche che hanno insanguinato quella zona, bensì una narrazione per immagini e incontri ravvicinati che ha l’ambizione di costruire un’unità “umana” al di là delle divisioni geografiche. Di questo stato di tragedia permanente Rosi mostra gli effetti, accompagnando al tempo stesso con discrezione ed empatia donne, bambini e uomini in momenti cruciali delle giornate, lasciando a loro la parola, registrata in presa diretta, fra interni intimi e drammatici (case, carceri, ospedali) ed esterni segnati dalle divisioni, dai conflitti, da durezze e fatiche, ma anche da momenti di toccante condivisione.

La Commissione di selezione, istituita dall’ANICA lo scorso luglio su incarico dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences, riunita davanti a un notaio e composta da Nicola Borrelli, Simone Gattoni, Paolo Genovese, Carlo Poggioli, Cristina Priarone, Gloria Satta e Baba Richerme, ha votato Notturno di Gianfranco Rosi quale film che rappresenterà l’Italia alla 93ma edizione degli Academy Awards nella selezione per la categoria “International Feature Film Award”.

Il documentario concorrerà per la shortlist che includerà i dieci film internazionali selezionati dall’Academy e che sarà resa nota il 9 febbraio 2021. L’annuncio delle nomination (la cinquina dei film nominati per concorrere al premio) è previsto per il 15 marzo 2021, mentre la cerimonia di consegna degli Oscar si terrà a Los Angeles il 25 aprile 2021, in ritardo rispetto alla consuetudine per via dell’emergenza sanitaria che ha colpito buona parte del mondo.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

five × 1 =