Istruzione

Giovanni Lo Storto presenta “Any Given 8”, per coltivare inclusione e parità di genere non solo l’8 marzo

In Luiss alleniamo ogni giorno le nostre studentesse e i nostri studenti a non essere mai indifferenti a chi è accanto a loro. Viviamo un momento in cui non dobbiamo ricercare l’uguaglianza a tutti i costi, bensì l’equità, la possibilità di correre la nostra gara partendo non necessariamente dalla stessa linea di partenza, ma avendo tutti gli stessi strumenti, le stese scarpe da ginnastica”: sono le parole di Giovanni Lo Storto, Direttore Generale di Luiss Guido Carli. L’Università ha lanciato un nuovo ciclo di incontri intitolato “Any Given 8” per fare in modo che l’uguaglianza di genere e l’inclusione sociale vengano coltivate giorno per giorno, e non solo durante la ricorrenza annuale dell’8 marzo.

Il ciclo di incontri è iniziato lo scorso sabato 8 ottobre a Roma per parlare di parità di genere e inclusività. L’evento si è inserito nella cornice del Festival dello Sviluppo sostenibile 2022, in programma dal 4 al 20 ottobre. Il Festival segue i principi dell’Agenda 2030, ai quali la Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Luiss Guido Carli aderisce dal 2017.

Giovanni Lo Storto ha definito “Any Given 8” uno spazio di riflessione mensile quanto mai attuale: “Il mondo è di chi vuole sognare, e per sognare non si può, né si deve, essere indifferenti”.

L’Ateneo romano da sempre orienta i suoi percorsi didattici e di ricerca verso i valori SDGs (Sustainable Development Goals). Quest’anno ha adottato anche il primo GEP (Gender Equality Plan), un piano di azioni concrete per fornire strumenti e soluzioni ai giovani, sempre più attenti alle tematiche sociali e ambientali. Il GEP prevede 5 aree secondo i dettami della Commissione Europea, ma l’Università Luiss ha aggiunto un sesto obiettivo: superare le disuguaglianze di genere anche nella comunicazione esterna e nell’ambito dell’organizzazione eventi.

Gli studenti sono parte attiva degli incontri che si svolgeranno l’8 di ogni mese e che prevedono anche la partecipazione di ospiti d’eccezione e la presentazione di diversi progetti orientati all’inclusione.

Per maggiori informazioni:

https://www.thewom.it/culture/wompower/any-given-8-ciclo-incontri-luiss

News Default

Recent Posts

Amica Chips: la storia imprenditoriale di Alfredo Moratti diventa un libro

Dietro Amica Chips, noto brand italiano oggi attivo a livello internazionale, c’è una storia importante…

5 giorni ago

Chewing Gum Day 2025: a Milano esperienza immersiva gratuita

Un weekend all'insegna della masticazione spaziale attende Milano dal 26 al 28 settembre, quando Space…

2 settimane ago

McFIT: inaugurato il nuovo centro di Mestre, tra sostenibilità e riqualificazione urbana

La catena di fitness McFIT ha aperto una nuova palestra a Mestre, nella zona commerciale…

2 settimane ago

Molise ancora protagonista sul magazine “Melaverde” con un articolo su La Masseria

L'azienda La Masseria di Capracotta, un’eccellenza del Molise, è stata recentemente protagonista sul magazine nazionale…

2 settimane ago

Azienda Agricola Nardette: il miele che racconta la montagna

Un’azienda che dal 2001 opera nel pieno rispetto dell’ambiente, adottando metodi agricoli certificati biologici, si…

3 settimane ago

Diana Bracco: il successo del balletto italiano all’Italy National Day dell’Expo di Osaka 2025

“La cultura ha un valore universale e rappresenta un ponte tra i popoli”, ha dichiarato…

3 settimane ago