Acea Heritage è lo spazio culturale inaugurato da Acea nella storica sede di Piazzale Ostiense a Roma. Il progetto, che celebra i 116 anni dell’azienda, restituisce alla collettività l’ex-salone clienti trasformandolo in un percorso espositivo permanente. L’inaugurazione ha visto la partecipazione della presidente Barbara Marinali, dell’amministratore delegato Fabrizio Palermo e del sindaco di Roma Roberto Gualtieri.
Nato dalla collaborazione con gli archivi degli artisti Gino Marotta e Pietro De Laurentiis, il progetto unisce arte, memoria aziendale e architettura: il tutto inserito nel circuito Museimpresa, che raccoglie i musei e gli archivi storici delle più importanti realtà industriali italiane.
Nello specifico, Acea Heritage racconta l’evoluzione produttiva, sociale e culturale della Capitale attraverso un’esposizione di 70 opere tra disegni, sculture e studi degli artisti che hanno contribuito anche alle sculture aziendali. Il percorso include un archivio fotografico con oltre 31.000 immagini, una biblioteca di 600 volumi, strumenti storici come contatori e lampade e numerosi documenti.
Acea Heritage valorizza anche l’edificio che lo ospita, con focus sull’architettura modulare progettata negli anni ’60 dagli architetti Quaroni, Macrì e Romitelli, e sulla fontana monumentale antistante, simboli della modernizzazione urbana della seconda metà del Novecento. Come reso noto, lo spazio sarà aperto al pubblico da settembre su prenotazione.
Il nuovo Evangeliario di Federico Motta Editore per il Giubileo della Speranza 2025 è stato…
Vitali Spa ha preso parte a “TME Live!”, l’iniziativa organizzata dal Gruppo Tecnologie e Materiali…
Base Comunicazione - Plas Media srl, realtà con sede a Foligno specializzata in servizi digitali,…
Parlare di rinnovamento potrebbe essere riduttivo: per riassumere questi ultimi cinque anni di Edizione sarebbe…
“In Euroristorazione, ogni piatto è pensato per ridurre l’impatto ambientale e promuovere una cultura del…
Bezze Arredamenti, punto di riferimento nel settore del design d'interni, celebra un nuovo traguardo con…