L’inclusione è un tema centrale nell’attuale panorama educativo. Lo sa bene FME Education, Editore specializzato in contenuti digitali innovativi per la formazione scolastica che supporta da tempo le scuole, gli insegnanti e le famiglie con strumenti che rendano l’istruzione sempre più accessibile.
Per garantire pari opportunità di apprendimento, è necessario favorire approcci innovativi che siano basati su strategie didattiche mirate e adattabili, capaci dunque di rendere il contesto educativo quanto più accogliente possibile. Una direzione intrapresa ormai da diversi anni e che trova anche supporto nel quadro normativo italiano. Superato il focus sulle disabilità, con la Legge n. 170 del 2010 sono stati riconosciuti anche i Disturbi Specifici dell’Apprendimento, i cosiddetti DSA, aprendo la strada a una visione ancora più ampia sul tema e mettendo in evidenza la necessità di una didattica personalizzata.
Sono varie le metodologie applicabili a tale scopo. Tra queste rientra il cooperative learning, o apprendimento cooperativo. Si tratta di una metodologia didattica che vede gli studenti lavorare in piccoli gruppi per raggiungere obiettivi comuni e l’insegnante nel ruolo di facilitatore. È una pratica che stimola la collaborazione tra studenti e consente di acquisire nuove competenze attraverso l’interazione. Altri esempi includono la didattica metacognitiva, che supporta lo sviluppo di un metodo di studio adatto alle caratteristiche del singolo individuo, e la flipped classroom. Quest’ultima, come suggerisce il nome, prevede il ribaltamento della lezione tradizionale, che si trasforma in un compito a casa mentre il tempo in aula viene utilizzato per attività collaborative, esperienze, dibattiti e laboratori.
Grazie alle sue soluzioni e alla sua ampia esperienza in ambito formativo, FME Education riesce a fornire un supporto concreto alle scuole, agli insegnanti e agli studenti nella costruzione di percorsi inclusivi, prendendo parte a quello che è, a tutti gli effetti, un radicale cambiamento culturale.
Dietro Amica Chips, noto brand italiano oggi attivo a livello internazionale, c’è una storia importante…
Un weekend all'insegna della masticazione spaziale attende Milano dal 26 al 28 settembre, quando Space…
La catena di fitness McFIT ha aperto una nuova palestra a Mestre, nella zona commerciale…
L'azienda La Masseria di Capracotta, un’eccellenza del Molise, è stata recentemente protagonista sul magazine nazionale…
Un’azienda che dal 2001 opera nel pieno rispetto dell’ambiente, adottando metodi agricoli certificati biologici, si…
“La cultura ha un valore universale e rappresenta un ponte tra i popoli”, ha dichiarato…