Salute e benessere

Susanna Esposito sull’allarme brucellosi: sintomi, rischi, prevenzione e terapia

Cos’è la brucellosi? Come si trasmette all’uomo? Quanto è pericolosa e come evitarla? Susanna Esposito, ordinario di Pediatria all’Università di Parma, presidente della World Association for Infectious Diseases and Immunological Disorders (WAidid) e responsabile del tavolo tecnico Malattie infettive e vaccinazioni della Società Italiana di Pediatria (SIP), ha recentemente toccato questi e altri temi in un’intervista rilasciata a “DiRe”.

Innanzitutto, la dottoressa specifica che si tratta di un’infezione derivante dal batterio Brucella, solitamente diffusa presso gli animali (mucche, pecore, capre, cervi, maiali, ma anche molto raramente animali domestici come i cani) ed è per questo frequente nelle aree agricole e rurali del Paese. Nella maggioranza dei casi, si trasmette in seguito all’assunzione del latte o della carne di un animale infetto, ma solo se è mancata una adeguata pastorizzazione o cottura. In casi più rari, si può contrarre per inalazione o contatto con piccole ferite. Rarissimo, invece, il contagio da uomo a uomo.

La brucellosi non presenta solitamente grossi rischi per la vita (ha un tasso di mortalità di circa il 2%), ma provoca sintomi molto fastidiosi (nausea, febbre, stanchezza, dolori articolari) che si possono protrarre molto a lungo, e richiedono infatti una terapia antibiotica di circa 6 settimane.

La brucellosi è particolarmente diffusa nel Mezzogiorno, ed è endemica nelle Regioni di Campania, Calabria e Sicilia. L’Italia sta attuando un piano per eradicare la malattia, che punta innanzitutto a ridurre il consumo di latte crudo o altri prodotti che potrebbero agire come vettori di contagio.

Benché sia obbligatorio denunciare i casi di animali, accade spesso che questi vengano lasciati morire, seppelliti e segnalati come scomparsi, per evitare i costi di smaltimento. Secondo Susanna Esposito, un attento monitoraggio sarà invece l’unico modo attraverso cui questa fastidiosa infezione sarà definitivamente debellata.

 

Per maggiori informazioni:

https://www.dire.it/06-05-2024/1037692-brucellosi-in-italia-dove-e-piu-diffusa-quanto-e-pericolosa-e-come-evitarla/

News Default

Recent Posts

Amica Chips: la storia imprenditoriale di Alfredo Moratti diventa un libro

Dietro Amica Chips, noto brand italiano oggi attivo a livello internazionale, c’è una storia importante…

5 giorni ago

Chewing Gum Day 2025: a Milano esperienza immersiva gratuita

Un weekend all'insegna della masticazione spaziale attende Milano dal 26 al 28 settembre, quando Space…

2 settimane ago

McFIT: inaugurato il nuovo centro di Mestre, tra sostenibilità e riqualificazione urbana

La catena di fitness McFIT ha aperto una nuova palestra a Mestre, nella zona commerciale…

2 settimane ago

Molise ancora protagonista sul magazine “Melaverde” con un articolo su La Masseria

L'azienda La Masseria di Capracotta, un’eccellenza del Molise, è stata recentemente protagonista sul magazine nazionale…

2 settimane ago

Azienda Agricola Nardette: il miele che racconta la montagna

Un’azienda che dal 2001 opera nel pieno rispetto dell’ambiente, adottando metodi agricoli certificati biologici, si…

3 settimane ago

Diana Bracco: il successo del balletto italiano all’Italy National Day dell’Expo di Osaka 2025

“La cultura ha un valore universale e rappresenta un ponte tra i popoli”, ha dichiarato…

3 settimane ago