Sintra insieme al Politecnico di Milano per un progetto di studio e ricerca

Politecnico di Milano

Sintra, azienda specializzata nelle soluzioni di e-commerce, collabora con il Politecnico di Milano per delineare nuove prospettive di business digitale. Lo rende noto l’AD e fondatore dell’azienda, Michele Barbagli, che ha illustrato il progetto promosso dall’Osservatorio Omnichannel Customer Experience dell’università milanese.

“Il report del Politecnico di Milano è un prezioso strumento al servizio delle aziende italiane intenzionate a sviluppare la loro attività in ambito digitale, definendo modalità per creare relazioni sempre più solide e durature con il mercato”, ha dichiarato l’AD e fondatore di Sintra, aggiungendo: “La nostra azienda, da oltre vent’anni, è in prima linea nell’innovazione e nella trasformazione del commercio elettronico, maturando solide conoscenze e competenze che sono state poste al servizio di questo progetto”.

Nello specifico, l’iniziativa ha condotto alla presentazione di un report che fotografa lo scenario della digitalizzazione in Italia e delinea possibili scenari per il futuro. La ricerca è intitolata “Omnichannel Experience: Human & Tech driven” e si concentra sul concetto di omnicanalità tra canali di vendita tradizionali e online, con esempi pratici, statistiche e casi studio per le imprese.

Esaminando il grado di maturità delle aziende in Italia, i dati raccolti indicano come il 21% di queste stia avviando un processo di trasformazione omnicanale. Il 25% ha intrapreso invece piccoli passi per migliorare la propria struttura organizzativa con gli strumenti digitali. La ricerca sottolinea inoltre l’importanza di integrare il fattore umano con quello tecnologico.

Focus inoltre sui trend attesi per il 2024, tra cui lo sviluppo dell’intelligenza artificiale, l’elaborazione dei dati in tempo reale per creare esperienze personalizzate e il potenziamento della ‘voice of customer’ per migliorare sempre più l’ascolto del cliente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

14 − 6 =