L’azienda agricola San Giovanni, situata nel comune di Petralia Soprana (PA), uno dei borghi più affascinanti della Sicilia, ha accolto per la prima volta i visitatori con un evento tenutosi domenica 9 giugno. L’incontro ha fornito occasione per aprire le porte dell’antica masseria del XIX secolo appartenente all’azienda.
La tenuta è una tipica masseria siciliana e conserva importanti elementi architettonici tra cui un grande granaio con portale in pietra su cui è incisa la data 1835. Annaclara Pottino, proprietaria della tenuta, ha accolto gli ospiti condividendo la storia di questa antica azienda agricola.
L’immersione nella natura è stata totale durante la visita, con la possibilità di assistere alla tosatura delle pecore, allevate in libertà insieme ai bovini, e osservare diversi esemplari di falchi delle specie Pellegrino, Sacro e Astore. Tra le attività dell’azienda spicca anche un progetto di fattoria sociale.
Nel corso dell’evento si è svolta anche degustazione di prodotti locali e a seguire una passeggiata nella zona del lago e del boschetto adiacente.