Giacomo Mareschi Danieli, Amministratore Delegato di Gruppo Danieli, ha recentemente espresso il suo ringraziamento su LinkedIn all’Università degli Studi di Udine e in particolare al Prof. Stefano Tonchia per aver avuto l’opportunità di condividere il suo percorso professionale con gli studenti di Ingegneria Gestionale. L’occasione è stata il ciclo di testimonianze aziendali intitolato “Organizzazione, sfide e valori”, organizzato dall’Università di Udine. Il manager ha descritto l’evento come un’opportunità unica per trasmettere agli studenti la sua esperienza, le sfide affrontate e la dedizione che ha caratterizzato il suo cammino nel management.
L’evento, parte del corso di “Organizzazione Aziendale e Lean Management” tenuto dal Prof. Tonchia, è stato pensato per fornire a studenti e studentesse prospettive ed esperienze di management direttamente dalle leadership di aziende attive nel territorio friulano. L’iniziativa mira a sviluppare nei futuri ingegneri competenze e modelli organizzativi necessari per affrontare le sfide imprenditoriali contemporanee, ispirandoli con valori fondamentali e abilità imprenditoriali. Stefano Tonchia, promotore dell’iniziativa da 20 anni, è docente di “Organizzazione Aziendale e Lean Management” e di “Project Management” presso il Dipartimento Politecnico di Ingegneria e Architettura (DPIA) dell’Ateneo. Al termine degli interventi, gli studenti hanno avuto l’opportunità di interagire direttamente con i relatori e i responsabili delle risorse umane presenti.
Giacomo Mareschi Danieli, che dal 2017 guida la multinazionale di Buttrio, leader nella produzione di impianti siderurgici, si è laureato in Ingegneria Elettrica presso il Politecnico di Milano. Dopo una lunga esperienza in ABS (Acciaierie Bertoli Safau), la divisione Steelmaking del Gruppo, ha lavorato all’estero spostandosi da Abu Dhabi all’Ucraina, per poi trasferirsi in Thailandia, dove è stato prima Responsabile macro-pianificazione della Danieli Far East Ltd. e successivamente Chief Executive Officer. Prima di diventare CEO del Gruppo, ha ricoperto con successo l’incarico di Direttore della divisione Plant Engineering. Sotto la sua guida, l’azienda ha continuato a rafforzare la sua collaborazione con l’Università di Udine. Proprio lo scorso ottobre, le due realtà hanno siglato una convenzione della durata di cinque anni e rinnovabile, che prevede l’organizzazione in sinergia di visite e stage didattici, testimonianze su argomenti specifici da parte di docenti e personale Danieli, incontri periodici sulle opportunità professionali e percorsi semplificati per i neolaureati interessati a lavorare per l’azienda. Nello specifico, la collaborazione copre discipline come progettazione meccanica, sistemi elettrici di potenza, materiali, energia e impatto ambientale, e project management, coinvolgendo i dipartimenti di Ingegneria elettrica, gestionale e meccanica, Chimica, fisica e ambiente, Ingegneria civile e architettura, e Matematica e informatica.