4 storie avvincenti sul Polo Sud

Si sente molto parlare di ghiacciai, poli e dei problemi che affliggono questi luoghi. Ma quanti possono dire di sapere veramente di cosa stanno parlando quando li menzionano? C’è ancora chi fa confusione tra Polo Nord e Polo Sud. Si tratta di terre che per lo più vivono nel nostro immaginario, o al massimo, in qualche documentario di National Geographic. 

Ci sono però diversi libri che raccontano storie accattivanti, con personaggi reali e fittizi, che ci faranno pensare di aver vissuto davvero nelle terre più fredde del pianeta. 

Ecco 4 libri sull’Antartide (il Polo Sud per intenderci), quello dove vivono i pinguini. 

South Pole Station di Ashley Shelby

Sebbene fosse stata una promettente pittrice, Cooper Gosling si ritrova a vedere la sua carriera cadere a picco. Così, per allontanarsi anche da una tragedia che ha da poco colpito la sua famiglia, decide di partecipare all’Antarctic Artists & Writers Program, un programma di ricerca finanziato dalla National Science Foundation che dà l’opportunità ad artisti e scrittori di lavorare in Antartide. Vola quindi al Polo Sud dove incontrerà un gruppo di disadattati che, come lei, pensano che quello sia il posto giusto per loro. Arriverà però uno scienziato negazionista della crisi climatica che sosterrà essere solo una bufala, mettendo in pericolo la loro nuova casa e catapultandoli nel mezzo di una diatriba di dimensioni colossali. 

Endurance. L’incredibile viaggio di Shackleton al Polo Sud di Alfred Lansing

Questo libro è tratto da una storia vera e racconta della straordinaria esperienza di Enrnest Shackleton, uno dei tre esploratori che a inizio Novecento parteciparono alla corsa al Polo Sud. Nell’agosto del 1914 parte da Plymouth, ma a sole 80 miglia dal traguardo, la sua nave rimane incastrata tra i ghiacci nel mare di Weddell. Per ben 21 mesi lui e il suo equipaggio rimarranno prigionieri di quelle gelide terre e la missione più importante diventerà quella di trarre in salvo tutti i 27 uomini che hanno partecipato alla spedizione. È un resoconto di viaggio ma anche una storia di incredibile coraggio e spirito di resistenza.

Terra Incognita: Travels in Antarctica di Sara Wheeler

Sara è autrice di diversi libri di viaggi, ma è conosciuta soprattutto per i suoi racconti delle regioni polari come questo e il successivo The Magnetic North: Travels in the Arctic. La scrittrice decide di andare a vivere per sette mesi in Antartide, tra scienziati ed esploratori, per vedere da vicino il mistico Polo Sud. Oltre a descrivere vividamente i bianchi paesaggi che la circondano, Sara racconta in modo accattivante miti e storie legate a uno dei luoghi più remoti della Terra, fornendo un’immagine realistica e al contempo seducente della vita al di là del circolo polare antartico. 

How the Penguins Saved Veronica di Hazel Prior

Una ricca ottantacinquenne con la passione per i documentari sulla natura, che inizia a domandarsi a chi lascerà la sua fortuna quando non ci sarà più. Vive da sola, senza amici, né famiglia. Trascorre le sue giornate sorseggiando tè, raccogliendo rifiuti sulla spiaggia e cercando gli occhiali che continua costantemente a perdere. Un giorno, mentre guarda un documentario sui pinguini in Antartide, decide di dare una svolta alla sua vita e di partire per il Polo Sud. Qui costringerà un gruppo di persone a salvare un piccolo pinguino, ma probabilmente sarà lui a salvarla riuscendo a scaldare il gelido cuore di Veronica. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

3 × cinque =