I book club delle star da seguire assolutamente

I club del libro, o per usare il termine più in voga book club, è un gruppo di lettura in cui vengono scelti dei libri da leggere e commentare con altri appassionati di lettura. Ce ne sono davvero tanti e per ogni gusto. Negli ultimi anni, si è diffuso sempre di più il fenomeno dei bookclub delle celebrity, che attraverso i social network hanno creato dei veri e propri club del libro virtuali, in cui consigliano letture e danno spazio ai commenti. Ecco quelli più seguiti:

Oprah Winfrey

È un’autorità quando si tratta di libri, negli USA e non solo. Quando Oprah dice che una storia vale la pena essere letta, state ben sicuri che lo sarà. Ha fondato il suo book club nel 1996 durante il talk show statunitense Oprah Winfrey Show. Nonostante la chiusura di quest’ultimo, il book club ha continuato a vivere attraverso i social network dove, ogni mese, pubblica la sua scelta. È anche grazie a lei che diversi autori hanno raggiunto la vetta delle classifiche internazionali. A quanto pare, a breve ci sarà anche una versione video del club.

Emma Watson

Come il personaggio che l’ha resa famosa, Hermione Granger, anche Emma è un’appassionata di libri. L’ha reso noto al mondo quando nel 2016 tutti i giornali parlarono della sua iniziativa di disseminare libri in giro per le città di Londra e New York, con lo scopo di regalarli a perfetti sconosciuti. La Watson è molto attenta ai temi sulla parità di genere ed è ambasciatrice di UN Women. I racconti da lei consigliati trattano proprio di queste tematiche. Il book club si chiama Our Shared Self e lo si trova sulla piattaforma goodreads.

Emma Roberts

Un’altra Emma, un altro book club. L’attrice di American Horror Story e di Scream Queens, e che adesso ritroviamo nel piacevolissimo film di Natale Holidate, ha fondato il suo club nel 2017, insieme all’amica Karah Preiss. Si chiama Belletrist e ha un account Instagram dedicato pieno di foto, video e interviste degli autori dei libri da loro scelti. Questi includono sia classici che nuove uscite. Oltre ai libri, ogni mese viene promossa una libreria indipendente, offrendo uno sconto targato Belletrist per acquistare al suo interno.

Reese Witherspoon

Con 1,8 milioni di follower, il club dell’attrice e produttrice Reese Witherspoon, reesesbookclub si trova su Instagram. È incentrato soprattutto sui libri di letteratura femminile contemporanea. Spesso vengono proposti titoli che sembrano riscuotere un enorme successo, come nel caso di L’amore bugiardo – Gone Girl. Tant’è vero che la sua stessa casa produttrice ha nel tempo opzionato diverse sue scelte per tramutarle in film e serie tv. Tra questi ne è un esempio Tanti piccoli fuochi, la miniserie televisiva ispirata all’omonimo romanzo di Celeste Ng.

Kaia Gerber

Recentemente anche la figlia della super celebrity Cindy Crawford ha iniziato un book club sul suo profilo Instagram. Lo ha fatto durante l’emergenza del Coronavirus che ha costretto tantissime persone a restare a casa. La modella ha affermato che lo scopo fosse quello di far sentire meno isolate le persone, creando una connessione attraverso il book club. Ogni mese propone le sue letture nelle stories, a cui partecipano sia i follower che importanti ospiti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

20 − 15 =