In arrivo “Il Maialino di Natale”, nuovo libro di J. K. Rowling

J. K. Rowling, la nota autrice di “Harry Potter”, una delle saghe più famose su scala mondiale, è tornata in pista nella letteratura per ragazzi con un nuovo romanzo intitolato “Il Maialino di Natale”. Il libro sarà tradotto in più di venti lingue e arriverà il 12 ottobre in tutto il mondo.

Come si può intuire dal titolo, la storia è ambientata durante la Vigilia di Natale e racconta di un bambino di nome Jack, che farà di tutto per ritrovare il suo giocattolo preferito, un maialino di peluche. Nella magica atmosfera natalizia tutto diviene possibile, ad esempio può accadere che i giocattoli prendano vita. Ma il peluche perduto non corrisponde al Maialino di Natale, poiché quest’ultimo è in realtà un sostituto del vecchio giocattolo. Tuttavia, sarà proprio il Maialino di Natale a mettere in piedi un piano per ritrovare il caro peluche di Jack.

J. K. Rowling lo scorso anno aveva pubblicato per i bambini la fiaba L’Ickabog, scritto anni prima, come storia della buonanotte per i suoi figli che, ai tempi, erano piccoli. La storia è stata poi serializzata online durante il lockdown per intrattenere i più piccoli e infine è stata pubblicata, donando i ricavi all’organizzazione benefica Volant in aiuto alle persone più colpite dalla pandemia di Covid-19. 

“Il Maialino di Natale” sarà pubblicato in edizione rilegata, con le illustrazioni dell’artista pluripremiato Jim Field. Della copertina non si sa ancora nulla.

Bisognerà aspettare ancora qualche mese prima di potersi immergere in questa nuova avventura basata sulla perdita di un oggetto caro. Non è la prima volta che J. K. Rowling tratta il tema della perdita nei suoi scritti, e anche questa storia si prospetta molto commovente per i lettori. Ma bisogna ricordare che è pur sempre ambientata nei giorni di Natale, e pertanto anche la magia tornerà ad emozionarci, come già accaduto nella saga di Harry Potter.

Nonostante tra le due opere non ci sia un nesso effettivo, è evidente che le tematiche trattate dalla Rowling, così come gli espedienti letterari a cui ha già fatto ricorso in passato, continuano a tornare in nuove storie, assumendo tinte nuove. Soprattutto, è tipico dell’autrice affrontare argomenti universali e senza età attraverso vicende apparentemente semplici e infantili. Il personaggio è ancora una volta un ragazzino che viveva una vita ordinaria, stravolta poi da eventi straordinari e inaspettati. I lettori sono già pronti a fare il tifo per il nuovo protagonista e a supportarlo in questo suo magico viaggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

11 + 6 =