Euroristorazione: pratiche e soluzioni per contrastare lo speco alimentare

Euroristorazione

“In Euroristorazione, ogni piatto è pensato per ridurre l’impatto ambientale e promuovere una cultura del cibo consapevole”, si legge in un post su LinkedIn del 29 settembre della realtà leader della ristorazione aziendale e scolastica, in occasione della Giornata Internazionale di Sensibilizzazione sulle Perdite e sugli Sprechi alimentari. L’azienda, infatti, si è sempre posta in prima linea sulla tematica degli sprechi alimentari, intervenendo con pratiche concrete sia nei servizi erogati, che nei processi di produzione e formazione interna.

Nell’ambito scolastico, per contrastare gli scarti alimentari, Euroristorazione ha promosso una serie di iniziative per andare incontro alle necessità degli studenti, tra cui la possibilità per le famiglie o gli insegnanti di richiedere porzioni su misura. In aggiunta, ha dotato di borse speciali salva-merenda gli studenti di alcune scuole italiane, con lo scopo di conservare gli alimenti non consumati e avanzati dalla mensa, tra cui pane e frutta, per poterli mangiare in seguito, anche a casa.

L’azienda ha consolidato la propria leadership nel settore della ristorazione collettiva grazie all’attenzione che ripone verso la sostenibilità, la riduzione degli sprechi e l’innovazione. Un connubio perfetto tra questi aspetti si ritrova nel sistema “Cook & Chill”, creato da Euroristorazione e utilizzato nel processo di produzione nei propri stabilimenti. Questa tecnica di preparazione e conservazione permette di preservare qualità, freschezza e sicurezza dei pasti fino al momento del consumo grazie a una temperatura controllata. Inoltre, l’azienda ha implementato tecnologie all’avanguardia, come l’IA, tramite cui è possibile gestire la quantità di risorse alimentari utilizzate per ogni singolo pasto, con il fine di evitare sprechi.

Per mantenere alti questi standard, è posta grande attenzione alla formazione interna dei propri collaboratori e delle collaboratrici, sottoposti a pratiche di sensibilizzazione per ridurre l’impatto ambientale e gestire gli avanzi alimentari. Le differenti soluzioni sviluppate sono personalizzate in base alle esigenze di ogni consumatore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quattro × cinque =