La gentilezza è un valore che rende la vita più piena, anche in ambito universitario. Gli studenti dell’Università LUMSA hanno persino realizzato un “Manifesto della gentilezza” con consigli generali e suggerimenti per praticarla al meglio ogni giorno.
In cima alla lista, indicato con il numero “0” come a sottolineare che si tratta di un presupposto basilare, c’è il suggerimento “Rispetta l’essere umano”, seguito da “Ascolta prima di parlare”, “Entra in empatia” e “Interessati profondamente dell’altro”. Ci sono poi consigli sui comportamenti da adottare online, uno spazio vissuto dai giovani almeno quanto quello offline (se non di più). “Assumiti la responsabilità di ciò che pubblichi” e “Non diffondere l’odio online” ne sono degli esempi.
Elaborato dagli studenti del corso di laurea in Scienze della comunicazione, marketing e digital media, il documento è stato adottato ufficialmente lo scorso 13 novembre, in occasione della Giornata mondiale della gentilezza. È il primo a essere stato introdotto da un Ateneo del sistema universitario nazionale e la proposta della sua redazione è arrivata direttamente dagli studenti dell’Università LUMSA al termine di un ciclo di appuntamenti organizzato dal Dipartimento di Scienze umane, intitolato “Dialoghi sulla gentilezza”. Un’iniziativa che ha portato all’approfondimento del tema in diversi ambiti (comunicativo, psicologico e manageriale) e a cui hanno preso parte relatori di rilievo, tra cui lo scrittore Paolo Di Paolo, il teologo Andrea Lonardo, i manager Pietro Cum (Elis) e Guido Stratta (Enel).
Il Manifesto è stato selezionato tra oltre 50 proposti dagli studenti e ne è stata realizzata pure una versione in inglese, denominata “Kindness Poster”.
Per maggiori informazioni:
https://www.ilsole24ore.com/art/universita-lumsa-adotta-manifesto-gentilezza-primo-italia-AGKbTq4