Vitali S.p.A. ha preso parte a “TME Live!”, l’iniziativa organizzata dal Gruppo Tecnologie e Materiali per l’edilizia di Confindustria Bergamo, che si è tenuta lo scorso 14 ottobre, nata con l’obiettivo di mostrare le attrattive del settore edile. Attraverso questo evento, sono stati coinvolti studenti e studentesse delle classi quinte delle scuole superiori con indirizzo tecnico per illustrare loro la realtà e le prospettive del settore trainante della provincia, caratterizzato da una forte spinta innovativa.
Con quasi 40 anni di attività specializzata nel settore dell’edilizia, Vitali S.p.A. ha accolto gli oltre 120 studenti e studentesse degli Istituti Superiori Quarenghi di Bergamo e Turoldo di Zogno che hanno preso parte alla manifestazione presso l’Auditorium di Confindustria Bergamo, condividendo con loro come la sostenibilità ambientale e l’innovazione tecnologica siano due fulcri fondamentali del settore e nella crescita urbanistica.
L’evento è stato caratterizzato da due tavole rotonde, accompagnate dalla partecipazione degli imprenditori e di collaboratori e collaboratrici delle realtà presenti. Nella prima, il Gruppo ha presentato il tema “La Città del futuro”, portando due esempi concreti nell’ambito della riqualificazione, rigenerazione, rivitalizzazione e valorizzazione urbana del comune di Bergamo, con la riqualificazione dell’area dell’ex Centro Servizi (abbandonato da decenni) di Azzano San Paolo, cui l’intervento del Gruppo ha dato nuova vita e il progetto di valorizzazione e rigenerazione delle aree dell’ex scalo ferroviario di Bergamo denominate appunto Porta Sud. Innovazione e sostenibilità al centro del rafforzamento e ammodernamento delle infrastrutture, in cui formazione, sanità e intermodalità sono connessi da un grande parco urbano.
Nella seconda tavola rotonda, invece, Vitali S.p.A. ha raccontato l’esperienza, il percorso di studi e gli aspetti del lavoro di una collaboratrice in ambito tecnico commerciale, illustrando ai giovani con trasparenza le attività e le competenze necessarie nel settore edile.
Nel corso di “TME Live!”, è stata data molta attenzione alle domande degli studenti e delle studentesse presenti, incentrate sugli aspetti innovativi che stanno rivoluzionando questo ambito, tra cui l’esoscheletro, i metodi di pianificazione intelligente dei processi edili, i gemelli digitali e la prefabbricazione, e sui diversi ruoli in cantiere.
Per visualizzare il post pubblicato su LinkedIn:
https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:7383885355600752640/