FME Education: strumenti per rendere la scuola più inclusiva

FME Education

L’inclusione è un tema centrale nell’attuale panorama educativo. Lo sa bene FME Education, Editore specializzato in contenuti digitali innovativi per la formazione scolastica che supporta da tempo le scuole, gli insegnanti e le famiglie con strumenti che rendano l’istruzione sempre più accessibile.

Per garantire pari opportunità di apprendimento, è necessario favorire approcci innovativi che siano basati su strategie didattiche mirate e adattabili, capaci dunque di rendere il contesto educativo quanto più accogliente possibile. Una direzione intrapresa ormai da diversi anni e che trova anche supporto nel quadro normativo italiano. Superato il focus sulle disabilità, con la Legge n. 170 del 2010 sono stati riconosciuti anche i Disturbi Specifici dell’Apprendimento, i cosiddetti DSA, aprendo la strada a una visione ancora più ampia sul tema e mettendo in evidenza la necessità di una didattica personalizzata.

Sono varie le metodologie applicabili a tale scopo. Tra queste rientra il cooperative learning, o apprendimento cooperativo. Si tratta di una metodologia didattica che vede gli studenti lavorare in piccoli gruppi per raggiungere obiettivi comuni e l’insegnante nel ruolo di facilitatore. È una pratica che stimola la collaborazione tra studenti e consente di acquisire nuove competenze attraverso l’interazione. Altri esempi includono la didattica metacognitiva, che supporta lo sviluppo di un metodo di studio adatto alle caratteristiche del singolo individuo, e la flipped classroom. Quest’ultima, come suggerisce il nome, prevede il ribaltamento della lezione tradizionale, che si trasforma in un compito a casa mentre il tempo in aula viene utilizzato per attività collaborative, esperienze, dibattiti e laboratori.

Grazie alle sue soluzioni e alla sua ampia esperienza in ambito formativo, FME Education riesce a fornire un supporto concreto alle scuole, agli insegnanti e agli studenti nella costruzione di percorsi inclusivi, prendendo parte a quello che è, a tutti gli effetti, un radicale cambiamento culturale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

13 + diciassette =