ICS Maugeri S.p.A. Societa Benefit ha organizzato lo scorso 20 luglio, con il patrocinio della Fondazione Maugeri, una giornata di approfondimento interamente dedicata alla ricerca e all’innovazione al servizio della salute. All’evento, tenutosi presso l’Auditorium dell’Irccs Maugeri di Pavia e caduto tra l’altro proprio nella “Giornata del Ricercatore”, hanno preso parte tutti gli Istituti Maugeri, collegati in streaming, l’Amministratore Delegato di ICS Maugeri S.p.A. Mario Melazzini e il Direttore Scientifico Walter Ricciardi, il quale ha ribadito il valore di un’alleanza tra pubblico e privato nella ricerca e nella medicina.
Ospite d’onore è stato invece il professor Rino Rappuoli, Direttore Scientifico e Responsabile Ricerca e Sviluppo di GlaxoSmithKline Vaccines, medaglia d’oro al merito della Sanità Pubblica nel 2005 e recentemente nominato Cavaliere del Lavoro dal Presidente della Repubblica. Il professore ha alle spalle una brillante carriera in diversi atenei e centri di ricerca americani, mentre l’onorificenza, ricevuta il 1° giugno 2021, gli è stata conferita per il suo impegno nel campo delle ricerche sugli anticorpi monoclonali, una delle armi più promettenti contro la lotta al Covid-19. È esattamente ai tanti ricercatori come il professor Rappuoli che Mario Melazzini ha voluto dedicare un caloroso ringraziamento: “Un grazie forte a chi nella quotidianità permette tutto ciò, vale a dire tutti i nostri ricercatori. Voglio evidenziare la loro grande motivazione e il grande entusiasmo che hanno nonostante il carico di lavoro, perché più dell’80% di chi fa ricerca nei nostri 19 istituti, di cui 9 riconosciuti dal ministero della Salute, fa anche attività clinico assistenziale”, ha affermato.
L’attività di ricerca, da sempre al centro di ICS Maugeri S.p.A., è insieme all’attività clinico-assistenziale finalizzata “alla diagnosi e cura delle malattie professionali, alla prevenzione e definizione dei rischi da attività produttive e alla riabilitazione di persone che soffrono di disturbi di natura cardiovascolare, respiratoria o neuromotoria, dovuti a patologie post-acute e croniche fortemente disabilitanti, e di pazienti oncologici”. Nel suo discorso, Mario Melazzini ha infatti sottolineato che “Ics Maugeri, di cui Fondazione Maugeri è il socio di maggioranza è una grandissima realtà che coniuga ricerca e assistenza in un connubio unico che permette nella quotidianità di garantire quelle risposte che il cittadino ricerca in un contesto a volte estremamente difficile. Ics Maugeri è anche parte integrante del sistema accademico. Molte nostre strutture e laboratori sono gestiti da personale universitario e questa è la grande forza sempre voluta dal professor Salvatore Maugeri e da chi lo ha sostituito”.
L’appuntamento è stato trasmesso anche in diretta sulla pagina Facebook di Istituti Maugeri e su YouTube, dove è tutt’ora possibile rivederlo.
Per maggiori informazioni:
https://www.adnkronos.com/sanita-limpegno-di-fondazione-maugeri-tra-ricerca-e-assistenza_4jODRlzbb7Jbd5WE5fjefJ