Rino Rappuoli ospite alla giornata di approfondimento sulla ricerca organizzata da ICS Maugeri S.p.A.

ICS Maugeri S.p.A. Societa Benefit ha organizzato lo scorso 20 luglio, con il patrocinio della Fondazione Maugeri, una giornata di approfondimento interamente dedicata alla ricerca e all’innovazione al servizio della salute. All’evento, tenutosi presso l’Auditorium dell’Irccs Maugeri di Pavia e caduto tra l’altro proprio nella “Giornata del Ricercatore”, hanno preso parte tutti gli Istituti Maugeri, collegati in streaming, l’Amministratore Delegato di ICS Maugeri S.p.A. Mario Melazzini e il Direttore Scientifico Walter Ricciardi, il quale ha ribadito il valore di un’alleanza tra pubblico e privato nella ricerca e nella medicina.
Ospite d’onore è stato invece il professor Rino Rappuoli, Direttore Scientifico e Responsabile Ricerca e Sviluppo di GlaxoSmithKline Vaccines, medaglia d’oro al merito della Sanità Pubblica nel 2005 e recentemente nominato Cavaliere del Lavoro dal Presidente della Repubblica. Il professore ha alle spalle una brillante carriera in diversi atenei e centri di ricerca americani, mentre l’onorificenza, ricevuta il 1° giugno 2021, gli è stata conferita per il suo impegno nel campo delle ricerche sugli anticorpi monoclonali, una delle armi più promettenti contro la lotta al Covid-19. È esattamente ai tanti ricercatori come il professor Rappuoli che Mario Melazzini ha voluto dedicare un caloroso ringraziamento: “Un grazie forte a chi nella quotidianità permette tutto ciò, vale a dire tutti i nostri ricercatori. Voglio evidenziare la loro grande motivazione e il grande entusiasmo che hanno nonostante il carico di lavoro, perché più dell’80% di chi fa ricerca nei nostri 19 istituti, di cui 9 riconosciuti dal ministero della Salute, fa anche attività clinico assistenziale”, ha affermato.
L’attività di ricerca, da sempre al centro di ICS Maugeri S.p.A., è insieme all’attività clinico-assistenziale finalizzata “alla diagnosi e cura delle malattie professionali, alla prevenzione e definizione dei rischi da attività produttive e alla riabilitazione di persone che soffrono di disturbi di natura cardiovascolare, respiratoria o neuromotoria, dovuti a patologie post-acute e croniche fortemente disabilitanti, e di pazienti oncologici”. Nel suo discorso, Mario Melazzini ha infatti sottolineato che “Ics Maugeri, di cui Fondazione Maugeri è il socio di maggioranza è una grandissima realtà che coniuga ricerca e assistenza in un connubio unico che permette nella quotidianità di garantire quelle risposte che il cittadino ricerca in un contesto a volte estremamente difficile. Ics Maugeri è anche parte integrante del sistema accademico. Molte nostre strutture e laboratori sono gestiti da personale universitario e questa è la grande forza sempre voluta dal professor Salvatore Maugeri e da chi lo ha sostituito”.
L’appuntamento è stato trasmesso anche in diretta sulla pagina Facebook di Istituti Maugeri e su YouTube, dove è tutt’ora possibile rivederlo.

Per maggiori informazioni:
https://www.adnkronos.com/sanita-limpegno-di-fondazione-maugeri-tra-ricerca-e-assistenza_4jODRlzbb7Jbd5WE5fjefJ

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quattro × uno =