Valentina Pellegrini all’evento “Aut inclusione”: la Pellegrini restituisce valore alle persone fragili

Si è tenuto presso la sede milanese di Pellegrini, Gruppo italiano leader nell’erogazione di servizi di ristorazione aziendale, vending, forniture alimentari, pulizia e sanificazione, buoni pasto e welfare aziendale, l’evento “Aut inclusione”. Organizzato in collaborazione con il Gruppo Sapio, è stata un’occasione per riflettere sul tema dell’inclusione sociale delle persone con disturbi dello spettro autistico. – A fare gli onori di casa è stata la Vicepresidente della Pellegrini Valentina Pellegrini.

I disturbi dello spettro autistico (ASD) toccano una persona su 77, rendendo l’inclusione un obiettivo fondamentale per una società che vuole promuovere la diversità e il coinvolgimento di tutti. Da qui l’importanza dell’adozione, da parte delle istituzioni pubbliche e degli operatori nel settore dell’assistenza sanitaria e sociale, di strategie mirate per favorire l’inclusione e l’integrazione delle persone con ASD nel contesto scolastico e lavorativo.

In questo contesto, le imprese più responsabili danno il loro contributo in quanto soggetti sociali, facendosi promotrici di iniziative e progetti di inclusione e sviluppo sostenibile, in senso sociale, economico e ambientale.

Il focus dell’evento “Aut Inclusione” è proprio l’inclusione di queste persone e, in particolare, dei giovani che stanno entrando nel mondo del lavoro. Insieme a Sapio Life, la società del Gruppo Sapio che si occupa di salute, Pellegrini sostiene i giovani con ASD durante il passaggio all’età adulta, aiutandoli a riconoscere le proprie competenze e a integrarsi in un ambiente di lavoro accogliente.

Tra gli esempi concreti di azioni volte all’inclusione delle persone con ASD, la mensa inclusiva presso la sede principale del Gruppo Sapio a Monza. Attraverso l’utilizzo di simboli e pittogrammi che facilitano la comunicazione, di pannelli fonoassorbenti che riducono il rumore e di un tablet NewdPad con software ad hoc, l’ambiente è reso più accessibile e confortevole per coloro che sono affetti da autismo. Sono anche stati presentati altri progetti realizzati dalla Pellegrini in collaborazione con Fondazione Sacra famiglia onlus: WorkAut e FoodAut. WorkAUT consiste in un laboratorio permanente di avvicinamento al lavoro per le persone con ASD e disabilità intellettiva, con l’obiettivo di valorizzare le loro potenzialità occupazionali. FoodAUT, promosso dall’Accademia Pellegrini in collaborazione con la Fondazione Sacra Famiglia e il laboratorio di Dietetica e nutrizione clinica dell’Università di Pavia, ha avuto l’obiettivo di sviluppare programmi nutrizionali specifici e personalizzati per soggetti con disturbi dello spettro autistico.

Valentina Pellegrini, Vicepresidente di Pellegrini S.p.A., ha evidenziato l’impegno dell’azienda nel sostenere questo tipo di progetti nel corso del suo intervento all’evento “Aut inclusione”: “La Pellegrini si prende cura ogni giorno di più di 200.000 commensali e sente da vicino la responsabilità di contribuire attivamente al benessere delle comunità in cui opera, restituendo valore anche alle persone che si trovano in uno stato di fragilità – ha affermato – Da qui nasce l’impegno a sostenere progetti di inclusione delle persone con disturbo dello spettro autistico, come FoodAUT, conclusosi lo scorso anno: un percorso che ha coinvolto la Fondazione Sacra Famiglia Onlus e l’Università di Pavia. Oggi siamo lieti di presentare il progetto della mensa inclusiva realizzata con Sapio e WorkAut, un modello di accompagnamento al lavoro realizzato con Fondazione Sacra Famiglia onlus”.

 

Per maggiori informazioni:

https://www.esg360.it/esg-world/inclusione-iniziative-di-pellegrini-e-sapio-life-per-giovani-affetti-da-disturbi-dello-spettro-autistico/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

sedici − tre =