La ‘nduja calabrese approda ufficialmente sul mercato statunitense grazie all’azienda Filiera Madeo. Il celebre salume si è reso protagonista al Fancy Food Show di New York, dal 29 giugno al 1° luglio, con la nuova linea ‘Nduja Nobile realizzata con carne di suino nero calabrese. Un traguardo rilevante se si considera che finora era vietata l’esportazione negli Stati Uniti di prodotti a base di carne suina provenienti dal Sud Italia.
Filiera Madeo ha superato le barriere normative grazie a formati pastorizzati e pronti all’uso come bottiglie squeezy, vasetti e secchielli: una svolta per l’azienda ma anche un’apertura per il comparto agroalimentare calabrese nel suo complesso.
Nello specifico di Filiera Madeo, l’azienda è stata fondata quarant’anni fa come piccolo allevamento tra le colline della Sila Greca. Oggi è una realtà industriale con 30 milioni di euro di fatturato, attiva in oltre 25 Paesi. L’azienda ha un sistema di filiera totalmente locale e integrato, quattro allevamenti, tre stabilimenti, oltre cento ettari coltivati e più di 300.000 piante di peperoncino.
Il prossimo obiettivo? Portare negli Stati Uniti anche il prosciutto di suino nero calabrese, prodotto unico che conferma l’ambizione e la visione internazionale dell’impresa.